fbpx

Sapete che i primi a depilarsi furono gli uomini?

Si parla del periodo delle caverne, dai resti umani ritrovati nelle caverne sembra che gli uomini si depilavano le parti intime per evitare che, bagnati dagli acquazzoni invernali, i peli si potessero congelare e creare fastidiosi dolori.

 

Si rasavano con conchiglie o denti di belve affilati. Immaginatevi il dolore nel strappare il pelo e secondo me anche la pelle!

Facendo un passo in avanti arriviamo agli Egizi che iniziarono a depilarsi ma per 3 motivi:
igienici, estetici e di purezza spirituale.

Per evitare i parassiti eliminavano tutti i peli, compresi i capelli e le sopracciglia.
Sapete come li eliminavano? Usavano un rudimentale rasoio di rame che diveniva un oggetto così importante che lo inserivano nei loro sarcofagi(tombe).

All’inizio sperimentarono una crema depilatoria con l’arsenico come principale componente, ma si accorsero che con il loro continuo utilizzo divenne letale e lo sospesero, giustamente.

Cleopatra divenne la pioniera della depilazione delicata, infatti usava una sorta di pasta di zucchero!
I peli pubici erano sgraditi sia per le donne che per gli uomini, non si sa se per motivazioni igieniche o per usanza, ma il fatto è che venivano eliminati in modo agghiacciante!
Usavano metodi da brividi: toglievano un pelo alla volta con una “pinzetta” simile a nacchere fatte con gusci di conchiglie o bruciati con una candela!!!

Tra i due non saprei proprio cosa scegliere… forse tenermi i peli!

Con il passare del tempo le norme igieniche migliorarono, perciò rimase solo l’avversione per i peli non più delle zone intime ma per le gambe! Finalmente capelli e sopracciglia smisero di essere eliminate.

Ciascuno introdusse il proprio metodo depilatorio, le Turche furono le prime creando le cerette e le Arabe inventarono il metodo del filo, ad oggi ancora efficace.

La Chiesa determinò che i peli potevano essere fatti crescere solo nelle zone coperte, perciò nacque l’esigenza di depilarsi i peli delle ascelle perché ricordavano i peli pubici!

Nel 1500 Elisabetta I decretò che uomini e donne dovettero curare sopracciglia, baffi e baffetti come segno di civiltà ma per le gambe nessun problema, tanto erano coperte!
Quindi viso pulito ma quando sollevi la gonna trovi la foresta!

Finalmente nel 1700, un uomo sia barbiere che chirurgo, Jean-Jacquer Perret, fece un’invenzione unica: IL RASOIO!

Dal 1800 in poi il depilarsi non è più un dovere dettato dalla Chiesa, dalla Regina o dal proprio marito ma diventa un piacere per la donna, DIVENTA UN SENTIRSI BELLA, anche se per esserlo bisogna soffrire.

La depilazione divenne parte della cultura, attrici depilavano l’attaccatura della fronte per avere la fronte più alta, altre toglievano le sopracciglia totalmente per poterle disegnare perfette con la matita, Mina vi ricorda qualcosa?

Nel 1996 un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital iniziarono a studiare impulsi per poter eliminare i peli in modo definitivo.
Si iniziò con il metodo del epilazione ad ago o elettrolisi per poi arrivare ad i nostri Laser:
– laser alessandrite (medicale)
– laser a diodo (estetico e medicale)
– laser NdYAG (medicale)
– luci pulsate.

Questi metodi evolutivi permettono di eliminare i peli in modo mirato, ma non tutti possono effettuarlo per motivi economici o per inefficacia derivata da peli bianchi o rossi.

La storia della depilazione è affascinante, ad oggi l’odio contro i peli è sentito ormai da tutti, uomini e donne, tale da farmi specializzare come la Killer del Pelo!

Ma rispetto gli altri anni c’è una paladina in più che lotta contro i peli, chissà fra secoli si parlerà delle seguaci della Killer del Pelo raccontando:

“Si creò un movimento rivoluzionario contro i peli che eliminò definitivamente il problema a moltissime persone liberando, le donne da questo incubo e regalandogli più tempo per dedicare a loro stesse!!! Le donne riuscirono a vivere in serenità facendo quello che volevano”

Si… lo so….
ho esagerato, però fino alla lotta contro i peli sarebbe un bel obiettivo!
Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi conoscere in nostro metodo di lavoro contattaci e entra nel gruppo delle clienti della Killer del Pelo!

Cosa scrivono della killer del pelo

condividi
error

CONDIVIDI